Mostre in programma

– NOVECENTO –

 GUASTALLA UNA CITTÀ DA FILM

Il set di Bernardo Bertolucci nelle foto di Angelo Novi

Una mostra fotografica con gli splendidi scatti di Angelo Novi, realizzati durante le riprese del film che fu girato da Bernardo Bertolucci anche a Guastalla nel 1974, già esposte nel 2005, ma organizzate secondo un nuovo taglio espositivo che si propone come omaggio poetico all’Emilia, alla Bassa Padana e al suo mondo contadino.

La poesia ha un ruolo centrale nella mostra: accanto alle fotografie sono infatti esposte alcune poesie del padre Attilio Bertolucci, commentate da Bernardo e dal fratello Giuseppe.

L’esposizione è realizzata dal Comune di Guastalla in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’archivio delle Rai Teche.

Per saperne di più continua a leggere.

COLLEZIONE PERMANENTE

– Quadreria Maldotti –

Quadreria 1 pagina

Inaugurata il 16 giugno del 2017, l’allestimento permanente della Quadreria Maldotti, collocata al primo piano del Palazzo Ducale di Guastalla, è una selezione di circa 50 dipinti appartenenti alla collezione della storica Biblioteca Maldotti che ha sede in via Garibaldi.

Il percorso espositivo, ideato e curato dal prof. Ivan Cantoni, è incentrato sul formarsi della collezione nel tempo, dall’ingresso del primo dipinto nel 1812, sino alle donazioni della seconda metà del Novecento.

Per saperne di più continua a leggere.