La progettazione e realizzazione del nuovo Nido d’Infanzia Iride è nata dall’esigenza del Comune di Guastalla di costruire una nuova struttura nel luogo in cui vi era l’asilo nido “Rondine”, gravemente danneggiato dagli eventi sismici che hanno colpito i territori dell’Emilia Romagna nel maggio 2012.
Da subito è stato scelto di progettare un edificio ecosostenibile, che potesse riunire in un solo fabbricato due ex nidi d’infanzia presenti sul territorio: il “Rondine”, demolito per inadeguatezza strutturale, e il “Pollicino”, chiuso non solo per i danni legati al sisma, ma anche per l’ormai raggiunta incompatibilità di logica funzionale.
Il lavoro è stato affidato allo studio MC A – Mario Cucinella Architects.
Il tema della progettazione dei nidi è una questione molto delicata, da affrontare con elementi di altissima qualità, in modo da ottenere risposte adeguate a tutti i livelli e soddisfare il ruolo centrale dell’esperienza educativa in tenera età. Sono risultati, quindi, fondamentali, ai fini della realizzazione di una struttura efficace, una serie di fattori molto complessi legati, dal punto di vista tecnico, al sistema architettonico e, dal punto di vista pedagogico, alla psicologia dei bambini nella primissima infanzia.
Il Nido Iride racchiude nella sua unicità architettonica la leggerezza del sistema costruttivo in legno e una scelta accurata di materiali, finiture e soluzioni tecniche tali da renderlo sicuro, confortevole, ad alto contenuto tecnologico ed efficiente da un punto di vista energetico.
In stretta connessione con il paesaggio circostante, l’edificio prende forma richiamando il motivo dei filari degli alberi nella ripetitività degli elementi verticali in legno che contraddistinguono la struttura portante. Questo ritmo regolare si dissolve negli ambienti interni, in cui la sinuosità dello spazio e il calore dei materiali rimandano al grembo materno e a una tana sicura dove muovere i primi passi verso la crescita. Al di là poi delle grandi superfici vetrate, in un continuo dialogo fra interno ed esterno, si sviluppa il giardino offrendo ai bambini ulteriori stimoli nelle attività motorie, sensoriali e sociali.
Per richiedere una visita guidata al nido, compila qui la richiesta.