MOSTRE TEMPORANEE
GUASTALLA frammenti di un racconto
La mostra è l’invito ad una passeggiata che tocca alcuni luoghi significativi della città, visti attraverso l’interpretazione fotografica moderna e la raccolta di immagini della prima metà del Novecento.
Le fotografie moderne sono di Fausto Franzosi, i pannelli di documentazione storica, costruiti dalla curatrice Gloria Negri, utilizzano materiali provenienti soprattutto dall’archivio fotografico della Biblioteca Maldotti con alcuni contributi di archivi privati (Guastalla c’era una volta).
Le tappe del percorso sono: Piazza Mazzini, il Palazzo Ducale, Via Gonzaga, Corso Garibaldi, la Croce del Volterra, il Teatro Ruggeri, la Stazione ferroviaria, la Torre Civica, la Scuola Elementare e il Po.
Per saperne di più continua a leggere.
COLLEZIONE PERMANENTE
– Quadreria Maldotti –
Inaugurata il 16 giugno del 2018, l’allestimento permanente della Quadreria Maldotti, collocata al primo piano del Palazzo Ducale di Guastalla, è una selezione di circa 50 dipinti appartenenti alla collezione della storica Biblioteca Maldotti che ha sede in via Garibaldi.
Il percorso espositivo, ideato e curato dal prof. Ivan Cantoni, è incentrato sul formarsi della collezione nel tempo, dall’ingresso del primo dipinto nel 1812, sino alle donazioni della seconda metà del Novecento.
Per saperne di più continua a leggere.