Mostre passate

DAL 04 FEBBRAIO 2023 AL 5 MARZO 2023

PENSIERI ARCHITETTONICI PER LE COMUNITÀ

Per pensare il futuro bisogna immaginarlo e la mostra “Pensieri Architettonici per le Comunità” è un insieme di possibili immaginazioni di futuro attraverso progetti di riqualificazione urbana e territoriale, come trasformazione e valorizzazione dello spazio pubblico. Nella vita ci sono due tempi: il primo è dedicato alla conoscenza e il secondo al tramandare le nostre conoscenze agli altri, ancora di più e meglio di quanto abbiamo ricevuto. L’architetto deve difendere il diritto alla città e al paesaggio.

La mostra di Sergio Zanichelli è un omaggio alla tradizione culturale locale e cerca di rispondere allo scrittore, saggista e regista Cesare Zavattini che “considera il mondo un’abitudine da cambiare”. I “pensieri architettonici per le comunità” sono occasioni per cambiare un’abitudine che ha dimenticato nella contemporaneità la bellezza dei luoghi e il piacere di viverli e preservarli.      

 

DAL 04 DICEMBRE 2022 AL 29 GENNAIO 2023

I VIAGGI DEL CUORE di Margherita Benetti

Mostra dedicata a Margherita Benetti, artista guastallese che grazie alle sue incisioni ad acquaforte ci fa visitare i luoghi a noi cari come la golena, i boschi e i sentieri di campagna, ma ci porta anche in luoghi lontani ed esotici.

 

 

 

 

DAL 03 APRILE 2022 AL 05 GIUGNO 2022

GINO GANDINI: Il richiamo del Po

Ricorrono, nel 2022, i centodieci anni dalla nascita e i vent’anni dalla morte di Gino Gandini (Reggio Emilia, 2 novembre 1912 – 25 luglio 2002), uno dei più importanti artisti reggiani del secolo scorso; il Comune di Guastalla gli rende omaggio con una mostra dedicata ai suoi paesaggi del Po, dipinti per tutta la vita. Mai s’affievolirono, in lui, il richiamo e il fascino del Grande Fiume, cui costantemente si recava, in una sorta di pellegrinaggio, partendo da Reggio in bicicletta nei primi anni del dopoguerra e poi in auto.

 

 

DAL 16 OTTOBRE 2021 AL 22 MAGGIO 2022

MICHAEL KENNA IL FIUME PO. 100 fotografie del Grande Fiume dalla sorgente alla foce.

L’esposizione raccoglie 100 fotografie scattate dal 2007 al 2019, dalla sorgente alla foce del maggior fiume italiano, dalle montagne piemontesi alle rive adriatiche attraverso le distese della Pianura Padana. Queste immagini raccontano la lunga familiarità tra il fotografo inglese e il Grande Fiume. Le prime fotografie del Po risalgono al 2007, anno in cui Michael Kenna venne invitato a fotografare il territorio reggiano dando inizio così a una profonda indagine interpretativa del paesaggio fluviale.

 

DAL 8 SETTEMBRE 2019 AL 31 SETTEMBRE 2021

Guastalla una città da film. NOVECENTO. Il set di Bernardo Bertolucci nelle foto di Angelo Novi

Questo è il titolo dell’esposizione, che si presenta come una riproposizione delle foto del set già esposte a Guastalla nel 2005, organizzate però secondo un nuovo taglio espositivo. La poesia ha un ruolo centrale nella mostra: accanto alle fotografie sono infatti esposte alcune poesie del padre Attilio Bertolucci, commentate da Bernardo e dal fratello Giuseppe, poesie che hanno avuto un ruolo importante sia nella realizzazione della sceneggiatura di Novecento, sia nella formazione dei due registi. Una rilettura della documentazione come omaggio poetico all’Emilia, alla Bassa padana e al suo mondo contadino.

L’esposizione è realizzata dal Comune di Guastalla in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’archivio delle Rai Teche.

 

Pages 1 2 3